
La Unione Europea ha messo a disposizione dei fondi per implementare l’occupabilità. Il primo step è rivolto ai ragazzi tra i 15 ed i 29 che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione ( neet ).
Come si svolge: i ragazzi si iscrivono sul portale garanziagiovani.gov.it, le aziende si iscrivono sullo stesso portale, dopo aver fatto un percorso di orientamento i ragazzi vengono profilati, le aziende quando escono le misure ( bonus per tempo indeterminato, bonus per tempo determinato, bonus per apprendistato, tirocinio, ecc) rispondono al relativo bando e se dovessero essere finanziati ( esce periodicamente graduatoria dei finanziati) hanno un tempo vincolato per adempiere ovvero stipulare quanto richiesto altrimenti decadono.
Considerando il periodo che stiamo vivendo la misura più favorevole potrebbe essere quella del tirocinio, in pratica i ragazzi vengono inseriti in un contesto lavorativo a costo zero per l’azienda. Infatti il rimborso per tale tirocinio è di 600 euro nella regione Abruzzo, ma viene erogato interamente dal progetto garanzia giovani – UE. Al termine del periodo di sei mesi non ci sono vincoli per l’azienda ospitante ed il tirocinante avrà maturato una esperienza retribuita spendibile nel mondo del lavoro.
Il bando compilato è da spedire a partire dal 15 dicembre 2014. Il bando ha termine ad ottobre 2015, ma la domanda è a sportello ovvero chi prima arriva prende il finanziamento ( fino ad esaurimento fondi)
Post Views: 472