Castaldi (M5S) ‘prova costume’ per i politici, si mettano a dieta

M5s: con nostre proposte dieta da 100 milioni euro per il Senato Riduzione assegno e abolizione di quello di fine mandato senatori Roma, 28 lug. (askanews) –

“Bilancio del Senato il Movimento 5 Stelle propone di mettere a dieta i politici prima della pausa estiva. Una bella ‘prova costume’ per Pd, Forza Italia, Lega, Ncd in vista delle vacanze estive. Una ‘prova costume’ che applica a tutti i senatori tante proposte che il M5S ha già attuato senza aspettare una legge. I politici se hanno a cuore gli interessi degli italiani approvino le approvino”. Lo dichiara il capogruppo M5S Gianluca Castaldi presentando le proposte che domani verranno discusse in aula.

“Sono diciassette ordini del giorno che in totale porterebbero ad un risparmio annuo di 100 milioni di euro dal bilancio del Senato. Si va dalla soppressione dei vitalizi parlamentari misura solo questa che inciderebbe per ben 82 milioni di euro di risparmi, alla cessazione totale e definitiva dei vitalizi per i condannati, alla pubblicazione online dei percettori dei vitalizi. Se voteranno contro il taglio totale potranno approvare la proposte di un contributo di solidarietà per i vitalizi parlamentari in essere pari al 10% per gli importi fino a 90mila euro e 20% per la parte superiore ai 90.000 euro” spiega Castaldi.

“Tra le proposte anche l’abolizione dell’assegno di fine mandato e la riduzione dell’assegno dei senatori a 5.000 euro lordi mensili ed una diaria di 3.500 euro legata alle presenze in aula. I senatori con più del 30% di assenze non godranno della diaria mensile e la rendicontazione sarà obbligatoria sul sito del Senato” continua Castaldi. Tra le altre proposte: “il dimezzezzamento delle spese forfettarie per i senatori, collaboratori parlamentari retribuiti direttamente dal Senato, la rendicontanzione obbligatoria delle spese di esercizio di mandato dei senatori e la soprressione delle indennità di carica”, conclude il capogruppo del Movimento 5 Stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest