"Fosso Marino" L' estate sta finendo…..

#DinaNirvanaCarinciSindaco

"Fosso Marino" L' estate sta finendo…..

24 Settembre 2015 Non categorizzato 0

L’ estate sta finendo…….

L’estate sta finendo……e il fosso resta qua , potremmo intonare sulle note di una vecchia canzone, pensando a Fosso Marino che ancora per una stagione ha deliziato i bagnanti con la sua indecorosa presenza, mentre la Goletta Verde rilevava nella zona un evidente fuori norma della qualità delle acque.

Ricordiamo tutti la pesante crisi del 2011 con un prolungato divieto di balneazione e ricordiamo che, di conseguenza, l’ attuale Amministrazione approvò un progetto di bonifica, realizzato, ad oggi, soltanto in una prima fase, al modico costo di circa 300.000 euro.

Il progetto non è mai stato descritto esaurientemente e resta ad oggi coperto da un velo di mistero. Cosa è stato fatto? Non lo sappiamo, ma abbiamo visto i risultati nulli, se non dannosi, alla luce di quanto accaduto quest’anno sul versante nord della spiaggia, sottoposto ad un duplice divieto di balneazione.

Verrebbe da chiedersi : in quale direzione si muove l’acqua all’interno delle tubazioni installate sotto la sabbia? Verso la vasca di Fosso Marino o verso la zona nord? Ma ci rendiamo conto che la sola risposta a questa domanda nulla direbbe sulla validità del progetto e sulla efficacia delle opere sconosciute ancora da compiersi.

Chiediamo quindi una risposta più esaustiva che comprenda :

• La descrizione dettagliata del progetto nelle sue varie fasi
  • L’attuale stato di realizzazione ed i reali benefici ad oggi raggiunti
  • I costi finora sostenuti e quelli che si andranno a sostenere
  • La tempistica di realizzazione del progetto nella sua interezza

Saremmo tentati di rivolgere queste domande al Sindaco, ma sappiamo che ha le valigie in mano e che, vista la lentezza con cui si è mosso su altre questioni, non sarà lui a gestire la prosecuzione del progetto. Rivolgiamo quindi le medesime domande all’ intera maggioranza che sostiene questa Amministrazione e chiediamo la convocazione di una conferenza pubblica nel corso della quale i politici ed i tecnici del Comune forniscano ai cittadini i dovuti chiarimenti.

Ci riserviamo in seguito di esprimere le nostre valutazioni sulla validità del progetto, sulla congruenza dei costi e sulla opportunità di modifiche tecniche e di eventuali snellimenti amministrativi e burocratici.

Vasto non può permettersi un’altra stagione turistica senza la bonifica di Fosso Marino.

Aspettiamo fiduciosi una conferma.

Movimento 5 Stelle Vasto
www.movimento5stellevasto.it – info@movimento5stellevasto.it