Il Comune di Vasto continua nella scandalosa pratica delle proroghe tecniche

Denunciamo ancora una volta il ricorso da parte del Comune a proroghe tecniche di contratti di servizio pluriennali che, proprio per la loro durata, lascerebbero tutto il tempo per una pianificazione ed esecuzione della gara prima della scadenza.

Il contratto triennale per la gestione dell’asilo comunale La tana dei cuccioli scadeva a settembre 2019, in coincidenza con il nuovo anno scolastico, ma la relativa gara non è stata effettuata e quindi il servizio è stato prorogato alla cooperativa Pianeti diversi fino al 31/12/2019.

Stesso procedimento è stato riservato al contratto decennale per il servizio di trasporto degli alunni disabili, affidato dal 2010 alla Società autoservizi Tessitore, anch’esso prorogato al 31/12/2019.

Il responsabile del procedimento ha proposto le due proroghe all’inizio del nuovo anno scolastico, il 2 e il 3 settembre 2019, mentre la dirigente dott.ssa Erspamer ha emesso le relative determinazioni di approvazione soltanto due mesi dopo, in data 6 novembre 2019, con pubblicazione sull’albo pretorio il 20 dicembre 2019.

E’ evidente come la macchina amministrativa del Comune sia diventata lenta, inefficiente ed opaca. Meno evidente è a chi giovi tale situazione. Forse sono contenti i concessionari che si vedono prorogare contratti ben remunerati, oltre ad essere avvantaggiati per la prossima gara rispetto alla concorrenza. Non di certo possono essere soddisfatti i cittadini, chiamati ancora una volta a pagare il conto per l’inerzia della giunta Menna, la cui attenzione è rivolta evidentemente al prossimo giro di poltrone piuttosto che agli interessi della Città.

ProrogaAsiloTanaCuccioli2019

ProrogaTrasportoAlunniDisabili2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest